Skip to content

L'altare contemporaneo di Raul Gabriel per la chiesa di SM di Colle, Perugia 2011

L’altare  contemporaneo  che ho pensato e realizzato per la chiesa di Santa Maria di Colle in centro a Perugia rientrava nell’ambito del progetto complessivo di una risignificazione dei percorsi liturgici della chiesa.

Architettura

La intelaiatura geniale dell’architettura pensata negli anni 60 dall’architetto Tutarini di Perugia è molto efficace ne trasmettere un senso di sbilanciamento, di dinamismo che ritengo a tutt’oggi estremamente contemporaneo e originale anche nell’ambito dell’architettura razionalista praticata ampiamente in quel periodo. Le linee di pilastri e volta in cemento definiscono sei portali che potrebbero essere definiti trapezoidali pentagonali. La loro struttura si percepisce come un trapezio d’insieme il cui lato superiore è spezzato ridefinendo una direzione di controcanto rispetto all’inclinazione generale di ogni singolo “portale”.

Risignificazione e simbolo

Tutto l’insieme della chiesa richiedeva però un intervento che ridefinisse direzioni e signifcato. L’altare è stato il primo punto di questo mio intervento. Percorrendo necessariamente un percorso inverso, dato che la struttura era gia presente, lo sforzo è stato , e sarà in tutti gli interventi a seguire, pensare un altare come scaturigine della chiesa stessa, la sua forma la sua essenza.

Raul Gabriel

I portali di volta di SM si Colle Perugia con l'intervento cromatico progressivo di Raul Gabriel

Altare contemporaneo di Olmo Raul Gabriel © 2015

https://www.raulgabriel.com/altare-contemporaneo-raul-gabriel-olmo/

Studi Umbri: Interventi sulla chiesa di SM di Colle concetti generali Raul Gabriel

https://www.studiumbri.it/arte/interventi-sulla-chiesa-di-santa-maria-di-colle-di-perugia-la-sfida-della-modernita/