New project for a historic Cistercian abbey

Concept 5 Progetto abbazia cistercense Rivalta Scrivia Raul Gabriel ©

Raul Gabriel's new intervention on a historic Cistercian abbey is underway. The project will show a further way of the possible dialogue between contemporary and history. Designed in close collaboration with the superintendency, the diocese and local authorities.

 

Art and sacred. Build or rebuild? Coventry, the cathedral crossed by the world

Art and sacred. Build or rebuild? Coventry, the cathedral crossed by the world

Le rovine della cattedrale di San Michele, a Coventry, e a fianco la nuova cattedrale costruita da Basile Spence tra 1956 e 1962 (Raul Gabriel) Coventry è una città del Regno Unito nelle West Midlands. È stata protagonista di una devastazione così radicale durante la seconda guerra mondiale ad opera della Luftwaffe, da farla entrare nel vocabolario.

The spirit of the place. Art and liturgy: the word "sacred" alone is not enough

Lo spirito del luogo. Arte e liturgia: la parola "sacro" da sola non basta

Raul Gabriel, tabernacolo della chiesa di Olmo, Perugia Le riflessioni delle cinque puntate precedenti di "Lo spirito del luogo" sono nate dal mio lavoro di artista a confronto con lo spazio sacro in progetti e realizzazioni. Sono un manifesto concreto di un possibile approccio nel dialogo tra arte e sacro, riflessione in corso d'opera, diario aperto di un lavoro che prosegue.

La riflessione. Raul Gabriel: “Il Venerdì Santo è la rivelazione del corpo”

La riflessione. Raul Gabriel: "Il Venerdì Santo è la rivelazione del corpo"

Raul Gabriel, "Depo Black #4" (2017), particolare La rivelazione porta conflitto. Nel suo legame con la realtà quotidiana, con la vita comune, gli eventi tangibili. Eppure la rivelazione, se è davvero tale, è ossatura stessa di tutto il reale, motivazione prima e suo obiettivo. Confinare nei limiti dell'accettabile la rivelazione è una contraddizione.