Skip to content

 Il fonte battesimale contemporaneo per Olmo di Raul Gabriel

Il battistero della chiesa di Olmo, Perugia, Raul Gabriel 2015

Ho concepito il fonte battesimale di Olmo come la rappresentazione del fiotto che fuoriesce con forza dal corpo centrale. Acqua e sangue, secondo la meditazione di Crisostomo che li vede elementi costituivi del corpo della chiesa. Ferita e nascita sono accomunati da sangue e acqua che li accompagnano e li suggellano. La vasca è pensata per restituire la percezione dellì’acqua anche in sua assenza. Il sangue, il blocco in travertino rosso, entra letteralmente dentro il corpo della chiesa con cui stabilisce una continuità anche cromatica attraverso l’intervento in palladiana , tappeto del fonte battesimale stesso. Il sangue è come un fiume carsico che attraversa la chiesa per ricomparire nel tabernacolo e nell’altare. 

Forma

L’impianto formale del battistero  parte dalle curvature e dalla concezione di simmetria asimmetrica della chiesa stessa.  Quando l’acqua entra nel corpo della vasca , si sovrappone, accompagna e riveste la sua forma in continuità e non come sovrapposizione. Le linee della palladiana sono pensate per trasmettere il senso della dinamicità dell’evento. Il fonte di Raul Gabriel per la chiesa di Olmo è un costante sbilanciamento risolto in una forma strutturale solida. I due elementi apparentemente in conciliabili trovano una soluzione nella percezione di una dinamicità costantemente in fieri.

Ferita e parto

Acqua e sangue che sgorgano come un fiotto sospeso nel suo momento dinamico iniziale appartengono ad un tempo a due eventi del corpo: il parto e la ferita. Entrambi preludio al nuovo, all’atto del rigenerare, alla vita in forma nuova.

Arte contemporanea e sacro: Raul Gabriel sul fonte battesimale: il fonte battesimale è elemento dinamico e di relazione, luogo perennemente dinamico, di connessione, relazione e trasformazione 

arte sacra contemporanea Raul Gabriel © Fonte battesimale contemporaneo Olmo
Raul Gabriel © Fonte battesimale contemporaneo Olmo