Skip to content

Altare contemporaneo di Raul Gabriel per Olmo

 

Con l’altare per la chiesa di Olmo ho  realizzato una mia sintesi formale e sostanziale della chiesa. Immaginando che la chiesa nasca dall’altare, esso racchiude la mia interpretazione del signifcato spaziale e di contenuto del luogo. Realizzato per essere simbolo focale del presbiterio, concentrazione di tutte le tensioni dinamiche e visive del luogo.

Il corpo centrale

Il corpo centrale è simmetricamente asimmetrico, attraversato da forti tensioni strutturali . Monolitico, parallelepipedo tendente al cubo per solidità, è attraversato da quattro fessure che lo incidono ma non completamente e che viste dall’alto delineano chiaramente la forma di una croce.

La mensa

La mensa presenta la parte inferiore curva , congruente alla concavità asimmetrica che si trova sulla parte superiore del corpo centrale. Le due parti sono unite da due elementi, parallelepipedi asimmetrici .

Materiali e concetti

Basamento e mensa dell’altare contemporaneo di Olmo sono realizzati in pietra saracena, mentre i parallelepipedi di congiunzione sono realizzati nei materiali delle vasche del fonte battesimale , il sangue e l’acqua , che sono gli elementi fondanti e costitutivi della chiesa stessa. Dice Giovanni Crisostomo: “…Ora la Chiesa è nata da questi due sacramenti, da questo bagno di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo per mezzo del Battesimo e dell’Eucaristia. E i simboli del Battesimo e dell’Eucaristia sono usciti dal costato…”

Sacro contemporaneo: Raul Gabriel sull’ altare contemporaneo:

“Fare un altare è la metafora perfetta del tentare il completamento. L’altare è la cosa più vicina al completamento che abbiamo a disposizione. Ognuno con il suo altare, nel proprio credo, nella propria fede. Ecco perché nell’ambito di una chiesa questa è la sfida più avvincente e totalizzante, pur essendo in apparenza la più piccola. “

 

«Pensare un altare è come concepire il centro dell’universo. Si deve percepire che tutto ciò che è nella chiesa si comprende come espansione dell’altare». Raul Gabriel

arte sacra contemporanea Olmo altare palladiana luce rosone sulla parete bussola portale Santa Maria di Colle Perugia ambone contemporaneo Santa Maria di Colle Perugia Raul Gabriel ©
Raul Gabriel © Olmo altare palladiana luce rosone sulla parete
Altare contemporaneo di Olmo Raul Gabriel © gallery