Silkocoons concept Raul Gabriel © (Shangai Expo 2010)
Un pensiero post organico modulabile per la via della seta
La forma protettiva dei bozzoli , la loro struttura connessa e il loro prodotto finale – la vita in sostanza – rappresentano una metafora naturale delle società umane e le loro connessioni , con la migliore qualità di vita che esse generano. Il bozzolo , insediamento produttivo del baco, è il primo motore originario ed originale della Via della Seta.
Connessioni
una tessitura di seta cablata, che circonda e integra edifici simili a bachi e bozzoli. Mentre lo scambio di informazioni avviene attraverso le fibre ottiche , il movimento delle persone tra gli edifici è permesso da una rete di vie di trasporto sopraelevate.
Eventi
Il concept di Raul Gabriel © è stato premiato alla Università della Sapienza di Roma e presentato tra le soluzioni futuribili per la Via della Seta a Shangai Expo 2010. E’ in fase di evoluzione.
CUBE
Evoluzioni del cubo
La forma incidentale della trasformazione, solidità e compromissione, dinamica e stabilità prendono due direzioni differenti. Una creata per accostamento di elementi eterogenei, un suggerimento sulla creazione arcaica delle città, intintiva, appena regolata dalle necessità strutturali. L’altra in cui l’elemento dinamico della prima rimane in forma di sottrazioni molteplici e sovrapposte, che compromettono il senso di stabilità restituendo il senso osmotico di scambio con l’ambiente circostante del blocco, che se rimane monolite, struttura a se è isolato dal contesto.
Connessioni
Nel cubo ‘arcaico’ si nasconde un cuore pulsante tecnologico , una libreria apocrifa di frammenti audiovisivi che si possono solo intuire, di cui si puo percepire solo il riverbero che irradia dalle tante irregolarità della struttura. La irregolarità permesso il flusso vitale.
Eventi
CUBE è stato realizzato da Raul Gabriel per Festarch con il patrocinio della fondazione architettura di Perugia
GM TRAFFIC LIGHTS
TALES OF THE CITY
La città è un ibrido biologico pulsante di ritmi, spazi, traffico, antropocentrico e antropofobo, flusso produttivo e istintivo, nutrito da molti sistemi circolatori sempre in confiltto tra loro. I semafori geneticamente modificati sono la sintesi che ho trovato di tutto le storie di Babilonia nei 30 secondi all’incrocio tra Roman Road e Grove road.
Connessioni
I semafori geneticamente modificati e la Gothic Vespa riassumono il cuore multiforme e distopico del flusso metropolitano, apocalittico e banale in un tempo solo dove si giocano i destini di ognuno e della storia.
Eventi
La installazione è stata realizzata negli spazi della Galleria Casagrande di Roma
TOPOS TOMIE
Architettura chirurgia corpo
TOPO-TOMIE è un progetto espositivo basato sulla lettura comune di due identità, quella della città e quella del corpo umano. Questa prospettiva apre a interpretazioni sulla dimensione fisiologica, quasi ormonale, della città e al tempo stesso sulla dimensione architettonica del corpo.
La sintassi dei ritmi, degli addensamenti, delle espansioni, dei frazionamenti, delle linee di forza della città e del corpo umano finiscono per rivelarsi omogenee nell’opera di Raul Gabriel.
La somiglianza tra corpo e tessuto è un’attinenza molto più innervata di una deduzione concettuale romantica e interessa una linguistica trasversale e a tratti intercambiabile, che apre a una visione unitaria dei progressi cognitivi e progettuali.
Connessioni
Nel momento in cui città e corpo si traducono in “scrittura” (gestuale e segnica), automaticamente generano un codice, una forma di crittografia che si propone alla decodifica. Lo stesso processo di decodifica genera un altro codice, e così via.
Eventi
Fondazione umbra per l’ Architettura di Perugia, patrocino dell’Ordine degli Architetti e dell’Ordine degli Ingegneri di Perugia